Pasqua: la gallina dalle uova d'oro per tutti i Brand - Mètis Marketing e Innovazione
 


Pasqua: la gallina dalle uova d’oro per tutti i Brand

La Pasqua non porta con sé solo la primavera e qualche brufoletto dovuto all’eccesso di cioccolate, ma anche un fervore di creatività nel mondo del marketing. Il 2024 ha già visto un’esplosione di iniziative innovative da parte dei brand, che non solo cercano di catturare l’attenzione dei consumatori, ma cercano di impegnarsi per sostenere cause sociali… basta che non vengano fatte “aum aum”.

In questo articolo, esploreremo alcune delle più interessanti collaborazioni e iniziative e ne studieremo il quid.

La Corsa alle Strategie di Marketing: Special, Limited e Branded

 

Pasqua è una lotta all’ultimo like, ma solo il più scaltro sarà in vetta… Ci sorprende questo? Ma proprio no.

La Pasqua è infatti un momento cruciale per le aziende che vedono in questa festività l’opportunità di estendere il proprio brand, collaborare con partner e lanciare edizioni limitate/speciali dei loro prodotti per farsi notare!

Anche per il 2024, la creatività nel mondo del marketing non conosce soste nè limiti.

Campagne, spot, collaborazioni e prodotti limited edition continuano a dominare il panorama, seguendo le tendenze che si sono consolidate negli ultimi anni.

Quest’anno sono moltissime le aziende che hanno colto l’occasione per lanciare nuove iniziative a tema pasquale, dando il loro contributo a cause benefiche, avendo imparato cosa fare e cosa non fare dalla “divina Ferragni” ed evitando di cadere nell’occhio del ciclone.

Che poi, interrogandoci, lo sh*t storm piovuto sulla Ferragni l’ha danneggiata e non poco, ma avrebbe avuto lo stesso effetto se si fosse trattato di qualsiasi altro Brand?

Abbiamo i nostri dubbi.. il purchè se ne parli è ok, purchè se ne parli BENE però!

Ma questa è un’altra storia…

Le Campagne di Sensibilizzazione a tutto Marketing

“Oltre il fatturato c’è di più”.

Una delle campagne più significative di quest’anno infatti è senza dubbio quella dell’Associazione Italiana Lotta Neuroblastoma Onlus.

Con uno spot pubblicitario creato ad hoc ed uno storytelling che fa leva sull’emotività del pubblico con lo scopo di sensibilizzarlo sul tema, attraverso l’acquisto delle uova di cioccolato “Bambino con l’imbuto”, l’Associazione supporta direttamente la ricerca in Italia, offrendo una speranza concreta ai bambini che ne sono affetti.
I social recitano “Cerca un uovo amico”, i colori del brand sono ben presenti, le grafiche pulite, emozionali e chiare nel contenuto.
Voto? 8 pieno d’amore.

Pernigotti, Thun e branding Pasqua 2024

Spicca anche Pernigotti, che ha lanciato due nuove linee di prodotti a tema.

Le Uova Nocciolati, Cremino, Pepitas e Gianduia offrono una varietà di gusti per tutti i palati: quelle Gianduia includono sorprese collezionabili realizzate in collaborazione con l’azienda La Porcellana Bianca, dimostrando che le uova non sono solo per i bambini. Hai capito Pernigotti come ci conquista i 40enni?

Ma non finisce qui: Pernigottino si supera con le uova di cioccolato “Thun x Teddy Friends” che vantano come sorpresa oggetti in metallo collezionabili dedicati all’orsetto Teddy e ai suoi amici.

Una bella parac*lata, certo, per poter accaparrarsi tutto il mercato disponibile.
Voto? 7+ con plus 40enni

Dolci Preziosi e la sua comunicazione acchialappalike

Dolci Preziosi – che fa parte di Giochi Preziosi (per i più nostalgici quelli del “Super Pasqualone” dei primi anni 2000) – presenta una serie di nuove collaborazioni e prodotti per Pasqua.

L’uovo realizzato con il famoso talent show “Amici”, arricchito da gadget ufficiali del programma, assicurandosi tutti gli amanti di Maria Nazionale, del divano e della copertina del sabato sera!

Non contento anche per quest’anno DP rinnova la collaborazione con lo chef e maître chocolatier Ernst Knam, che firma la gamma di uova di cioccolato di alta qualità di Dolci Preziosi rivolta ad un target adulto con una linea contraddistinta da abbinamenti di gusto ricercati.

Bravoni ancora di più, ve li siete accalappiati proprio tutti!
Voto 8+ amici.

Comunque (pe’ non fasse manca proprio niente) la Make up artist ClioMakeUp, la pioniera dei tutorial in italiano di trucco su YouTube, firma un uovo di Pasqua in collaborazione con Giochi Preziosi, con sorprese di esclusivi accessori beauty premium selezionati da lei stessa, il cui ricavato contribuirà ai programmi medici della Fondazione Operation Smile Italia Ets

Mi raccomando Clì, fai le cose per bene e fai leggere agli esperti il contratto in tutte le sue voci, che sennò so c****.

#ADVADVADV

A ragà questi so’ pronti a conquistare il mondo.

La Pasqua continua ad essere comunque un momento fondamentale per molte aziende per sbizzarrirsi con nuove strategie di marketing e collaborazioni innovative: che si tratti di sensibilizzare sulle malattie infantili, offrire nuovi gusti di cioccolato o proporre edizioni speciali, questa festività rimane un momento unico per il mondo del branding e del marketing.

Raga vi prendono per la gola e per la nostalgia e vi fregano con questi acquisti pazzi!
Ma è o non è il lavoro più figo del mondo?
Si. Si lo è.

xoxo
dalla vostra Valeria Nazionale.

 

Fonte immagini: Dolci Preziosi